Passa ai contenuti principali

Hama beads (o Pyssla) - Premessa

Lo scorso sabato sono andata a Rimini con il mio ragazzo per un massacrante giro per i vari ipermercati (ci siamo fatti in un solo giorno Ikea, Leroy -Merlin, Ipercoop e Romagna Center). Siamo andati anche un'oretta in spiaggia a rilassarci dato che nel pomeriggio c'era il sole, c'erano addirittura alcuni coraggiosi che facevano il bagno in mare.
Da Ikea ho trovato una cosa che avevo visto a Parigi ad agosto (ed è diffusissima nei paesi esteri) ma non avevo comprato per motivi di spazio in valigia: le perline che si stirano. In Francia le chiamano "perles à repasser" (cioè semplicemente "perle da stirare") o anche "perles Hama" dal nome della marca che le ha inventate e le produce. In inglese vengono chiamate Hama beads. Nel centro commerciale di Val d'Europe (accanto al nostro hotel) c'è un megastore di giocattoli della catena "La Grande Recrée", ed un'intera corsia di questo negozio era dedicata soltanto a questo genere di perle, le vendevano a barattoli o addirittura secchi da almeno 1kg.
Per chi non le conoscesse, sono delle perline tubolari, tipo dei pezzetti di cannuccia alti 5mm (questa è la misura media, quella usata più comunemente, ma ne esistono anche di più piccole e di più grandi). Queste perline si posizionano su una basetta cosparsa di piccole punte in modo da creare un disegno. Una volta composto il disegno, vi si pone sopra un foglio di una speciale carta velina e si passa poi sopra il ferro da stiro. La plastica delle perline quindi si fonde fino ad unirle fra loro. Una volta unite, si tolgono la carta e la basetta, e si può utilizzare il disegno così ottenuto come decorazione. Io attualmente le sto utilizzando per preparare delle decorazioni natalizie da appendere all'albero o da attaccare alla finestra.Vi mostrerò presto le foto di queste decorazioni, nell'attesa provate a scrivere "Hama beads" oppure "perles à repasser" su Google Immagini, e riuscirete a capire meglio quello che ho cercato di spiegarvi.
Come vi dicevo, in Francia le ho trovate nei negozi di giocattoli, ma in Italia per il momento le ho viste solo da Ikea (nel settore giocattoli), e potete vederle qui. Sempre da Ikea trovate anche le basette per comporre il disegno, anche se le forme disponibile purtroppo sono poche. Per chiunque fosse interessato a provarle consiglio di vedere anche il sito ufficiale di Hama Beads, dove sono disponibili in varie tonalità di colore e dove potrete trovare basette di ogni forma e dimensione. In questo sito nel menù a sinistra sono divise per formato (midi=medie, maxi=grandi, mini=piccole), quelle che ho acquistato io da Ikea corrispondono alla misura media, cioè la più utilizzata.
A presto con le foto di questo mio nuovo hobby!

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere