Passa ai contenuti principali

Riciclaggio creativo - Lampadario con cristalli

L'estate è stata poco proficua dal punto di vista creativo, complici il caldo, vari matrimoni che hanno impegnato diversi week-end, ed un sacco di turni di lavoro per sostituire i colleghi che erano in ferie. Io ho comprato casa da poco, quindi niente vacanze viste le spese già elevate, di conseguenza ho preso le ferie "a spizzichi e bocconi" non andando da nessuna parte. Ho ricominciato solo negli ultimi giorni a produrre qualcosa di interessante (vedi il post precedente "Work in progress!"), ed a parte questo, l'unico altro lavoro creativo l'ho fatto in collaborazione con il mio compagno, ed è legato appunto all'acquisto della casa.
Quando abbiamo comprato l'appartamento, ce l'hanno lasciato con all'interno molti mobili ed oggetti da smaltire. Per la stragrande maggioranza si trattava di roba troppo vecchia e mal ridotta, quindi da buttare, ma c'erano anche tre o quattro cose interessanti da poter riutilizzare, fra le quali un lampadario:

Era dorato lucido, di gusto decisamente anni '80, ma era evidente che i materiali erano di buona qualità, in particolare le gocce in vero cristallo, quindi ci siamo resi conto che valeva la pena di spendere qualcosina in materiali per cercare di rimodernarlo.
Il primo passo è stato staccare tutti i fili di gocce e smontare il più possibile la struttura del lampadario (tutti i pezzi erano connessi tramite filettature, quindi è stato facilissimo smontarlo e poi rimontarlo).
Una volta smontati, il mio compagno li ha verniciati con una bomboletta di vernice spray, e qui si è presentato l'unico problema che abbiamo riscontrato: la prima bomboletta di vernice che abbiamo acquistato faceva un effetto bruttissimo, si vedevano tutte le colature, non c'era verso di ottenere uno strato di colore sottile ed uniforme. Ed il bello è che questa bomboletta l'abbiamo presa all'Obi e non è neanche costata poco! Alla fine abbiamo dovuto mettere tutti i pezzi nel diluente per ripulirli, ed abbiamo comprato un'altra bomboletta di vernice spray sempre argentata ma stavolta molto più economica, che abbiamo preso dai cinesi. Alla fine quest'ultima si è rivelata decisamente più valida, abbiamo ottenuto una verniciatura perfetta, magari la bomboletta ci farà venire il cancro ma l'effetto ottenuto è spettacolare! No si direbbe mai a vederlo che è stato restaurato "in casa", né tanto meno si intuisce che non si tratta del suo colore originale, sembra nato così. La vernice si è asciugata in poche ore, e dopo abbiamo rimontato con cura tutti i pezzi fino ad ottenere nuovamente la struttura completa del lampadario.
Dopo la verniciatura ci siamo occupati delle gocce di cristallo, le abbiamo divise le une dalle altre togliendo gli anellini che le connettevano (che negli anni si erano ossidati ed erano diventati neri), poi le abbiamo messe a bagno in una bacinella con del sapone per i piatti. Queste sono solo una minima parte:
 Ad un banco di cinesi dove trovo la minuteria per la mia bigiotteria ho trovato degli anellini argentati di misura perfettamente identica a quella degli originali, quindi armati di pinze, calma e pazienza (ci sono voluti due pomeriggi) ci siamo messi a ricomporre a mano tutti i fili di cristalli. C'è voluto molto soprattutto perché via via che li montavamo li abbiamo dovuti pulire ulteriormente, cristallo per cristallo, con un panno imbevuto di detergente per i vetri, perché nonostante il lavaggio c'era rimasto ancora un po' dell'ossido rilasciato dai vecchi anellini. In questo modo sono tornati immacolati, e davvero molto splendenti.
Ecco qui il lampadario appena terminato il restauro, mi dispiace solo che in foto non renda l'effetto di luce che fa dal vivo.
E qui lo vedete appena appeso. E' tornato nella sua posizione originale, cioè in salotto, dove fa davvero una bella figura, e dove non è certo passato inosservato. In molti l'hanno notato, e sono rimasti davvero stupiti quando gli abbiamo detto che non è nuovo ma "riciclato" e che il lavoro lo abbiamo fatto noi!
Materiali utilizzati:
  • 1 vecchio lampadario con gocce in cristallo
  • vernice spray argento
  • Anellini argentati diametro circa 8mm
  • teli protettivi (per la verniciatura)
  • sapone per i piatti e detergente per i vetri (per la pulizia dei cristalli)

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere