Passa ai contenuti principali

Cucito - Tappetino patchwork "Farfalle"

Come avete intravisto nel "Work in progress" di ieri, questo periodo di ferie si sta rivelando particolarmente fruttuoso dal punto di vista creativo. Infatti, oltre al mio progetto in preparazione per Halloween, ho ripreso a fare un po' di patchwork, un lavoro che avevo messo da parte ormai da qualche anno.
Quando ero piccola, mia mamma aveva acquistato da una sua amica dei tappetini patchwork per la cucina che venivano prodotti nella cooperativa dove questa lavorava. La cooperativa si occupava di assistenza a persone con disabilità mentale, e vendeva questi tappetini per raccogliere fondi. I tappetini venivano fatti semplicemente prendendo degli stracci (del tipo che si usa per lavare i pavimenti) e realizzando su di essi un bordo in stoffa e decorandoli al centro con delle applicazioni in stile patchwork. Ad esempio, su uno c'erano una casa ed un albero, su un altro dei pappagalli, su un altro ancora delle mongolfiere, ecc.
Qualche anno fa (si parla di almeno 6 anni fa perché ricordo che ancora non lavoravo), io e mia mamma avevamo provato a rifarli, armandoci di stracci, macchina da cucire e pezzi di cotone americano a piccoli motivi apposta per il patchwork. Il risultato sono stati tre tappetini, uno con le barche a vela, uno con una lumaca e dei fiori, ed una con una casa ed un albero (che abbiamo regalato ad una delle mie zie). Fatti questi però ci siamo fermate.
Nei giorni scorsi mia mamma ha avuto l'idea di riprendere in mano il lavoro per farne di nuovi, dato che quelli che aveva acquistato dalla sua amica ormai sono da buttare perché non ne possono più (e bisogna dire che sono stati eccezionalmente buoni, visto che sono stati usati continuamente per più di vent'anni) e che avevamo ancora da parte sia stracci nuovi che stoffe da patchwork. Inoltre, era anche l'occasione buona per provare la nostra nuova macchina da cucire, acquistata al Lidl meno di un mese fa in sostituzione della Singer che mi aveva regalato il mio compagno e che, nonostante il prezzo altissimo, ha sempre dato problemi fin dall'inizio ed ora, dopo 7 anni, è già definitivamente morta. Questa nuova macchina (marca Silvercrest) è molto economica ma funziona alla grande, ed ha anche un sacco di punti; sembra che siamo riusciti a fare un buon acquisto stavolta.
Abbiamo quindi tirato fuori tutto l'armamentario e ci siamo messe al lavoro.
Ci siamo organizzate come l'ultima volta, cioè mia mamma realizzava i bordi del tappetino, ed io le applicazioni al centro. A questo scopo, ho cercato dei cartamodelli su Pinterest, che per queste cose è una vera miniera d'oro, infatti ne ho trovati alcuni davvero bellissimi.
Con questo primo tappetino abbiamo puntato sul semplice, anche per prendere un po' la mano con la nuova macchina (ed anche perché era tantissimo che non facevamo lavori di cucito, quindi c'era da riprendere un po' il via). La mamma ha realizzato il bordo rosa, ed io le farfalle, tagliate seguendo il cartamodello trovato su Pinterest.
Le farfalle non sono state comunque semplicissime da realizzare, stare dietro a tutte le curve del bordo delle ali inizialmente era un po' difficile, ma sono state anche un buon allenamento, difatti una volta arrivata a finire la seconda procedevo già molto più svelta e con maggiore sicurezza. Le antenne le ho realizzate senza applicare tessuto, "ricamandole" direttamente con la macchina sul canovaccio.
Questi tappetini sono piuttosto grandi (rispetto a quelli acquistati dalla nostra amica sono quasi il doppio), dato che abbiamo utilizzato come base un canovaccio misura 45cX70cm al quale va poi ad aggiungersi il bordo che lo ingrandisce un altro po'. Noi generalmente li utilizziamo in cucina davanti al lavello, ma possono essere una buona idea anche come tappetini per la doccia.
Ieri pomeriggio la mamma ha fatto i bordi ad altri due tappetini, ed inoltre ne ho ritrovato uno già bordato rimasto nella scatola senza avergli fatto le applicazioni al centro, quindi a breve ne vedrete almeno altri tre. 

Materiali utilizzati:
  • canovacci per pavimenti misura 45X70cm;
  • tessuti di cotone per patchwork;
  • macchina da cucire
  • fili colorati.



Commenti

  1. Bel design che avete creato. Non ho mai provato così con la mia macchina da cucire che ho comprato da negozio SEWSHOP on-line. Cercherò nuovo processo di cucitura attraverso il tuo blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere